Pittura effetto marmo : Il marmo è senza dubbio uno dei materiali più pregiati in assoluto che si possono usare nella costruzione di una casa. Oggi come oggi il marmo è molto costoso e di conseguenza poco utilizzato nell’edificazione delle case, tuttavia l sua bellezza ed eleganza può essere facilmente riprodotta grazie a delle speciali pitture. Stiamo parlando della pittura effetto marmo, vale a dire una particolare tipologia di pittura che è in grado di dipingere sul muro un effetto molto simile a quello del marmo e che consente di rendere davvero unico e particolare ogni contesto casalingo e non solo (si pensi ad esempio ad un locale di lusso, un ristorante e via dicendo). La pittura effetto marmo consente di rendere gli ambienti interni (e non solo) altamente eleganti ed esclusivi, realizzando un effetto finale che richiama molto da vicino quello del marmo naturale, con i suoi colori, le sue venature e le sue sfumature.

 

Perchè scegliere la pittura effetto marmo.

La pittura effetto marmo è sicuramente uno degli effetti decorativi più richiesti in assoluto sul mercato, per la sua bellezza, la sua naturalezza, e il meraviglioso ed elegante effetto finale che conferisce un tocco di stile e classe ad ogni ambiente, sia classico che moderno. Molto dell’effetto finale, in ogni caso, dipende anche dalla bravura dell’imbianchino nel riprodurre le venature del marmo con la pittura effetto marmo.
La pittura effetto marmo è una pittura che viene formulata usando delle resine speciali ed ha una struttura filante e reticolata. Grazie alla sua particolare composizione, questa pittura permette di riformare e di ricreare l’effetto elegante del marmo in maniera assolutamente naturale e fedele, che riproduce le sue venature delicate e i suoi colori. Grazie ad una serie di sovrapposizione di strati e colori, si può ottenere un effetto finale estremamente fedele dalla grande resa estetica, come un trompe l’oeil che segue le caratteristiche del marmo. Ovviamente la pittura effetto marmo non è affatto semplice da stendere e perché l’effetto finale sia davvero fenomenale, in grado di riprodurre la pietra nella sua naturalezza, occorre affidarsi a delle mani esperte che abbiano maturato una significativa esperienza nella mansione.
Una volta scelto l’effetto ed i colori della pittura effetto marmo, quest’ultima può essere utilizzata su un grande numero di superfici. Elegante e distinta, si adatta perfettamente su una parete di casa, ma anche su una colonna, un controsoffitto ed un muro esterno. Può essere indicata per gli ambienti domestici in quanto regala loro un tocco esclusivo e raffinato, ma è perfetto anche per i locali commerciali, per lo studio di un professionista e via dicendo.

Pittura effetto marmo

 

Come si utilizza la pittura effetto marmo: ecco qualche consiglio

I passaggi fondamentali per creare una perfetta pittura effetto marmo devono essere seguiti con attenzione. Molto importante è che venga ripulita perfettamente la superficie sulla quale viene eseguito il lavoro, non deve essere presente muffa, polvere e nessuna imperfezione (può essere necessario eseguire una mano di stucco). Dopo di che, la superficie va resa perfettamente liscia e ogni imperfezione va eliminata. Partendo dagli attrezzi del mestiere è possibile cominciare il lavoro di pittura. Va scelto con molta cura il tipo di marmo che si vuole imitare: una buona soluzione è provare i colori e lo stile su una piccola porzione della superficie sulla quale si vuole dipingere e proseguire solo dopo aver individuato l’effetto voluto.
L’effetto finale della pittura effetto marmo è pensato per dare una sensazione più naturale possibile, quindi bisogna preparare bene la superficie e curarsi di lucidarla con cura alla fine del lavoro, che deve essere eseguito a regola d’arte. I colori usati dipendono dal tipo di pittura effetto marmo e quindi anche dall’effetto finale che si vuole ottenere, può essere ad esempio scelta una pittura effetto marmo di colore verde, rosa, grigio, rosso e via dicendo a seconda dell’effetto stilistico che si vuole ottenere. Dopo di che si stende la pittura effetto marmo con una pennellessa umida e si creano delle striature irregolari e sovrapposte che imitano appunto le naturali striature del marmo. Una volta che il colore è asciutto, si cambia pennello e si prosegue così a strati fino a che non si ottiene l’effetto desiderato. Si creano delle zone discontinue usando una attenzione eventuali eccessi di colore. Si aggiunge il colore bianco che viene usato per creare l’illusione visiva del marmo vero e proprio e per le sfumature e le venature di dettaglio. A seconda dei gusti e dell’abilità dell’artista è possibile ottenere diversi effetti, più o meno dettagliati e più o meno complessi, aggiungendo anche dei punti luce che danno profondità e naturalezza al risultato finale facendolo comparire estremamente naturale e bellissimo da vedere. Quindi, una volta corretta l’opera, si può procedere alla stesura della cera finale per rendere la parete o l’oggetto completamente lisci, lucenti e lucidi e ricordare così il marmo.

 

Preventivo pittura effetto marmo

La pittura effetto marmo richiede una grande abilità per una stesura che sia effettivamente eccellente e che consenta di ottenere un risultato davvero buono. Per questo motivo il nostro consiglio è di non fermarsi esclusivamente al criterio del miglior prezzo ma di comparare diversi preventivi con le stesse caratteristiche del lavoro, e di farsi illustrare anche altri lavori già fatti dagli imbianchini, perché la pittura effetto marmo può essere stesa con diverse mani e diversi stili ottenendo dei risultati che sono di volta in volta differenti. Ecco perché vi consigliamo di rivolgervi sempre ad imbianchini con una vera passione per il loro lavoro e che abbiano maturato una significativa esperienza nell’ambito della realizzazione di muri, pareti, camini e soffitti con pittura effetto marmo. Nella maggior parte dei casi i preventivi sono gratuiti ed in questo modo potrete farvi un’idea chiara dei prezzi del mercato. Prima di procedere spesso l’esperto effettua un sopralluogo che serve per rendersi conto della richiesta del cliente, del tipo di lavoro da fare, della complessità e dei costi, ma anche della necessità o meno di lavori di preparazione sulle pareti e via dicendo prima di procedere alla stesura della pittura effetto marmo.

 

Commenti

comments