I pavimenti in resina rappresentano una soluzione ottimale per la propria abitazione, sia dal punto di vista della funzionalità che dell’estetica. I pavimenti in questione sono caratterizzati dalla presenza di resine che vengono gettate direttamente in opera.

 

Altra caratteristica dei pavimenti in resina è la posa, la quale avviene su una base adatta per sostenere la pavimentazione stessa. Sul mercato esistono diversi tipi di resine, le quali vengono adottate dai costruttori a seconda della funzionalità del pavimento e a seconda della scelta del cliente: pavimenti in malta resinosa, in resina a pellicola sottile, s spessore, in resina e cemento, in resina autolivellante, in resina spatolati.

 

Ognuno di questi ha un costo preciso, determinato dalla qualità dei materiali utilizzati in fase di realizzazione, dalla scelte economiche dei produttori e dalle tendenze di mercato. Vediamo quindi quali sono i prezzi offerti dal mercato in questione.

Il prezzo medio dei pavimenti in resina

 

Partendo dal presupposto che i pavimenti in resina vengono suddivisi solitamente in due tipologie principali, ovvero quelli spatolati e gli autolivellanti, come già anticipato si dovranno tenere in considerazione diversi elementi che incideranno sul prezzo finale.

 

Tra questi vi è senza dubbio la manodopera, che comprende le fasi di realizzazione della resina stessa e della sua lavorazione nonché la preparazione della superficie sulla quale verrà posata la pavimentazione finale.

 

Generalmente, prendendo come esempio una superficie che non presenti problemi di fondo (difformità, difetti estetici rilevanti, imperfezioni di vario tipo), il prezzo al metro quadro di un pavimento in resina oscilla tra un minimo di 80 euro per pavimenti monocromatici (a fronte di uno spessore di 2 millimetri) e un massimo di 130-140 euro per le realizzazioni più elaborate. Ciò non toglie, però, che tale valore possa innalzarsi ulteriormente a seguito di lavorazioni ancor più sofisticate e decorazioni personalizzate.

I pavimenti in resina autolivellanti

 

I pavimenti in resina autolivellanti sono caratterizzati da superfici perfettamente lisce, il che li rende particolarmente resistenti a possibili danni quali rotture, urti o lesioni. Premettendo ulteriormente che il costo dei pavimenti in resina è assolutamente variabile da un produttore all’altro, sia nel caso degli spatolati che per gli autolivellanti, per quanto riguarda questi ultimi il prezzo al metro quadro oscilla tra i 100 e i 130 euro.

 

Il valore in questione dipende dalla metratura e dai materiali utilizzati. Per quanto riguarda la metratura, più questa è bassa, e maggiore sarà il prezzo: ciò deriva dal semplice ragionamento che, anche nel caso dei pavimenti dalle dimensioni ridotte, serve comunque tempo prima di poter passare direttamente alla lavorazione, a causa della preparazione necessaria dei materiali che verranno adoperati per la realizzazione della pavimentazione.

 

Materiali come le resine epossidiche la cui preparazione richiede una certa professionalità e adeguate competenze, al fine di ottenere un risultato pressoché perfetto. Ed ecco per quale motivo il prezzo finale del prodotto tende ad aumentare.

I pavimenti in resina spatolati

 

A differenza dei pavimenti in resina autolivellanti, quelli spatolati hanno costi di produzione decisamente inferiori, e di conseguenza un prezzo finale minore. Una delle caratteristiche dei pavimenti in resina spatolati è quella di non presentare ulteriori decorazioni, il che fa ribassare ancor più il loro valore a fronte di una manodopera meno impegnativa.

 

Il prezzo, inoltre, è determinato dalla composizione non perfettamente liscia delle superfici, il che rende necessariamente più difficoltosa la pulizia. Per questi pavimenti il prezzo al metro quadro oscilla tra i 80 e 100 euro.

 

Commenti

comments