Site icon Antonio Liso – Imbianchino Milano, Stucco Veneziano

Pareti creative

Pietra spaccata nera

Pietra spaccata

Oggi uno dei principali obiettivi è quello di stupire: sul lavoro, a casa, con gli amici. In qualsiasi contesto sei chiamato a far qualcosa per distinguerti dalla normalità e non equipararti alla massa. Ciò lo si nota anche osservando gli edifici, le case e le loro pareti, esterne ma soprattutto interne.

Le pareti creative sono divenute oggi un punto cardine su cui architetti e designer si impegnano per dar sfogo alle proprie idee, tramutandole in vere e proprie opere che verranno poi eseguiti da muratori e “pittori”.

Una parete può essere creativa fin dalla costruzione oppure è possibile darle un tocco differente attraverso una pittura che regala effetti superficiali particolari, freschi, dinamici e accattivanti.

Pareti creative in edilizia

I materiali disponibili sul mercato favoriscono senza dubbio la creatività e l’ottenimento di effetti speciali in grado di rendere un locale apparentemente anonimo in qualcosa di sbalorditivo.

Ti è mai capitato di entrare in un ristorante o in una casa e vedere un ambiente che riproduce una vecchia cantina con pietre a vista oppure un bagno di un’abitazione che ripropone sulla parete paesaggi esotici o tropicali?

La creatività non ha confini e può essere liberamente esplicitata attraverso opere edili che possono rimanere finite oppure completate da una pittura artistica in grado di valorizzarle ancor di più.

Un esempio di parete creativa è ottenibile con l’impiego dello stucco veneziano, un materiale incredibilmente versatile che oltre a conferire resistenza meccanica e avvalersi di molteplici proprietà, riesce a donare luminosità agli ambienti residenziali, pubblici e industriali.

Se desideri ottenere creatività e stravaganza puoi giocare anche sui contrasti nelle pareti, non solo di materiali, ma anche di colori e finiture estetiche. Una parte liscia che fa da contraltare a una zona più ruvida e rustica, pensando a cromie differenti.

Decorazioni e pitture creative

Se sei amante degli effetti speciali hai modo di trovare sul mercato aziende che propongono, in maniera specializzata, tecniche di pittura particolari e di grande effetto, dettate non solo da speciali tipologie di vernici, ma soprattutto dall’esperienza decorativa di chi materialmente opera.

Una metodologia molto diffusa riguarda la spugnatura, in grado di lasciare una superficie che pare sempre diversa, esclusiva e irripetibile, miscelando tinte di colore oppure sovrapponendo, in modo logico, più mani dello stesso.

Vi sono vernici che donano un piacevole effetto metallizzato, dorato o argentato, che puoi gradire per i decori, anche in modo leggero, per dare quel tocco in più di luminosità ad una parete scura o per conferire eleganza all’ambiente. La riproduzione di contorni luccicanti e di disegni artistici all’interno di una parete, riescono a donare alla tua abitazione o al tuo esercizio commerciale una punta di luce capace di stupire.

Decorare con lo stucco veneziano

Un materiale che ultimamente sta riscontrando buona diffusione è lo stucco veneziano, soprattutto per rivestire in maniera creativa le pareti dei bagni. I materiali sono cambiati e non sono più quelli di un tempo che soffrivano tremendamente l’umidità e i segni del tempo.

Ora puoi beneficiare dello stucco veneziano appositamente pensato per gli ambienti umidi, come bagno o cucina, in grado di portare il tuo pensiero alle mete tropicali, oppure caraibiche, ma puoi anche scegliere un tema più green. La tua fantasia decide il grado di creatività che vuoi dare alla parete.

Conclusione

Se la missione è quella di ottenere pareti creative ecco che sei libero di svariare su più fronti senza porti troppi limiti. Non necessariamente devi sentirti vincolato ad una casa di nuova costruzione, ma, al contrario, trovi forse meno vincoli se pensi di cambiare ciò che già hai, all’interno di un’opera di ristrutturazione e non solo.

A volte basta rinnovare solo l’aspetto estetico di un paio di locali per ottenere un effetto completamente diverso rispetto a quello a cui sei abituato e ti sembrerà di abitare in un nuovo appartamento.

Le pareti creative rappresentano la tendenza moderna applicabile a qualsiasi contesto e a qualsiasi fondo, senza distinzione e con la possibilità di ottenere risultati davvero unici.

 

Commenti

comments

Exit mobile version