Migliori cartongesso

Caratteristiche del cartongesso e cenni storici

Il cartongesso è un materiale estremamente leggero e molto diffuso per via della sua semplicità d’applicazione e per la sua capacità di trattenere il calore ed attutire l’impatto delle vibrazioni sonore. E’ impiegato nelle lavorazioni a secco ed è composto da pannelli di gesso racchiusi all’interno di due sfoglie di cartone. Solitamente viene venduto sotto forma di pannelli dalle dimensioni variabili. Anche lo spessore, in base all’utilizzo richiesto, può variare ma quello più diffuso è pari a circa 12,5 mm.
L’utilizzo di strutture in gesso ha ricoperto fin dall’antichità un ruolo centrale per quanto riguarda il progresso e lo sviluppo delle tecniche di costruzione e dell’architettura. Il fenomeno è ricollegato all’abbondanza ed all’elevata facilità di reperimento del gesso in natura. Antonio Liso offre i migliori cartongessi di Milano contattaci per un preventivo al 3493442676

Quali sono i migliori cartongesso e come scegliere correttamente i pannelli

Cartongesso Milano

Se stai leggendo quest’articolo probabilmente ti troverai alle prese con la scelta dei pannelli in cartongesso più adatti alle tue esigenze. Lo spessore che differenzia i vari tipi di cartongesso mira a soddisfare i diversi fabbisogni costruttivi ed estetici.
L’impiego più diffuso del cartongesso è quello legato alla costruzione di pareti divisorie all’interno di un ambiente aperto. In questo modo il cartongesso ti permette di suddividere in ulteriori spazi una stanza in maniera veloce, facile ed economica senza andare ad intaccare la struttura del fabbricato.
Il cartongesso è poi utilizzato per la costruzione di controsoffitti. I pannelli ignifughi (resistenti al fuoco) vengono spesso impiegati nella costruzione di edifici pubblici. Se abbinato con particolari pannelli in polistirene il cartongesso può risultare molto utile anche in ambienti particolarmente umidi per contrastare la formazione della muffa.
Come accennato in precedenza, il cartongesso detiene delle straordinarie proprietà che gli permettono di attutire la propagazione delle vibrazioni sonore. Se il tuo obiettivo, ad esempio, fosse quello di insonorizzare una sala prove musicale, esistono degli appositi pannelli fonoassorbenti in cartongesso che sono in grado di isolare acusticamente una stanza.
Il cartongesso può essere inoltre impiegato per costruzioni esterne. In questo caso i pannelli vengono trattati con speciali vernici che li rendono altamente resistenti agli agenti atmosferici. Se intendi realizzare costruzioni architettoniche particolari esistono in commercio appositi pannelli molti flessibili che si adattano anche ad essere curvati.
Per quanto riguarda le colorazioni del cartongesso Milano, solitamente i pannelli per esterni sono celesti, quelli resistenti all’umidità verdi e quelli classici per interni bianchi. Questo non ti impedirà di poter tinteggiare i pannelli del colore che preferisci e che meglio si intona all’arredo.

Commenti

comments