Site icon Antonio Liso – Imbianchino Milano, Stucco Veneziano

Marmorino tutto ciò che devi sapere

Come rinnovare lo stucco veneziano?

Marmorino tutto ciò che devi sapere

Se sei giunto all’interno di questa pagina molto probabilmente è arrivato il momento di imbiancare casa e ti piacerebbe dare un tocco originale al tuo ambiente in quanto sei stanco di fare sempre le solite imbiancature viste e riviste.

Hai sentito parlare del marmorino?

Molto probabilmente ti sarà capitato di chiedere alcuni suggerimenti ai tuoi amici o ad alcuni parenti su come potresti rinnovare gli ambienti di casa con un tocco originale e ti hanno suggerito di fare il marmorino in alcune stanze.

Ancora però non hai le idee chiare su cosa fosse questa tecnica decorativa, proprio per questa ragione ti suggerisco di continuare a leggere questo post.

Cos’è il marmorino?

Diciamo che lo scopo di questo post è di riuscire a darti una serie di indicazioni utili in merito all’argomento, e per farlo non dobbiamo lasciare nulla al caso.

Il nome “marmorino” si riferisce al fatto che si tratta di un effetto decorativo simile ad una lastra di marmo. Infatti, chiunque ha decido di decorare alcune pareti o addirittura intere stanze con il marmorino, sa bene che mentre lo si osserva sembra quasi di imbattersi in delle lucentissime lastre di marmo.

Cosa esprime l’effetto marmorino in termini di stile?

Se vuoi fare questa decorazione molto probabilmente sei una persona a cui piacciono le cose raffinate, eleganti e non banali. Infatti è proprio questo l’effetto che offre una stanza lavorata con il marmorino. La lucentezza e lucidità delle pareti da un senso di lusso.

Per quanto belli possono apparire gli ambienti pitturati con una imbiancatura classica, chi guarda una parete di marmorino rimarrà a bocca aperta.

Per comprendere bene questa cosa basta fare un giro tra gli antichi siti archeologici sparsi per l’Italia, infatti non bisogna dimenticare che la tecnica del marmorino è stata molto apprezzata anche in antichità già ai tempi dell’Impero Romano.

Il lusso, lo sfarzo e la vita agiata erano tutte qualità cui gli antichi nobili dovevano avere per mantenersi il potere.

Infatti, basta girare tra le rovine di Pompei e imbattersi in edifici lussuosi e decorati con uno stile molto simile al marmorino di oggi.

La cura dei colori, i dettagli decorativi e i giochi dei disegni sono tutte cose che attirano molto gli occhi e la mente di chi osserva.    

Come si realizza il marmorino?

Se ti stai chiedendo “come si fa il marmorino” credendo che domani mattina ti metti all’opera da solo, ti consiglio di cambiare idea. Vorrei che tu accantonassi l’idea del fai da te, non solo per il marmorino ma per ogni lavoro di imbiancatura. Questa cosa è spiegata molto meglio nell’articolo Imbiancare casa o l’ufficio evitando la trappola del fai da te.

Il marmorino è una tecnica decorativa molto delicata e solo chi è esperto in materia può davvero permettersi il lusso di imbattersi in questa avventura.

Vediamo quali sono le fasi di lavorazione del marmorino:

Prima di qualsiasi intervento di imbiancatura o decorazioni nei muri bisogna avere cura di pulire in modo approfondito tutte le superfici.

Nelle pareti possono esserci macchie di ogni genere, polvere e sopratutto può capitare di trovare intere chiazze di muffa.

Bisogna ammettere che in molte stanze capita di trovare dei muri con dei buchi o lesioni di ogni genere. In questo caso ovviamente non si può fare finta di niente perché altrimenti sarebbe praticamente impossibile lavorare il marmorino. Detto ciò è molto importante coprire le lesioni e i fori presenti con dello stucco, attendere che il prodotto si asciughi per poi procedere con la fase di levigatura in modo da rendere uniforme la superficie.

Usare il primer, un fissativo indispensabile   

Subito dopo è molto importante stendere il primer nelle pareti in modo da andare a coprire i pori presenti nelle pareti. Questa è una fase molto importante in quanto precede il lavoro di rasatura del marmorino con l’impiego della calce spenta e polvere di marmo.

Tutto ciò che concerne colori ed effetti decorativi è bene confrontarsi sempre con un applicatore professionista in modo da abbinare il tutto in base allo stile della casa e all’ambiente nel quale si è interessati a effettuare questa decorazione.

Per quali stanze è indicato il marmorino?

Diciamo che non c’è un indicazione standard, è possibile applicare la tecnica decorativa del marmorino ovunque, ovviamente l’ambiente deve prestarsi all’effetto elegante e lussuoso che questo stile offre.

Detto altrimenti: di certo il marmorino non è indicato in una cucina rustica o in un sottoscala.

Sale da pranzo voluminose, uffici eleganti, camere da letto con un arredo in grande stile possono essere ambienti molto indicati per questo stile decorativo.

Ora che abbiamo in qualche modo affrontato l’argomento “marmorino” da diverse angolazioni è bene parlare del prezzo. Immagino che questa cosa la attendevi da molto tempo.

Quanto costa fare il marmorino?

Su questo argomento ci sarebbe tanto da dire, in quanto è difficilissimo offrire una indicazione di prezzo standard. La variabile prezzo è dovuta a molti fattori:

condizioni delle superfici;

numero e dimensioni delle pareti da decorare;

eventuali lavori di svuotamento delle stanze da arredi ecc.

Per dare una indicazione di prezzo possiamo dire che in media il costo del marmorino si aggira intorno ai 50 euro al mq. Ma ovviamente il tutto può subire delle variazioni e nulla è definitivo.

Marmorino, a chi affidarsi per fare questo lavoro?

Come abbiamo accennato più volte è molto importante affidare questi lavori a dei professionisti, una ditta specializzata in grado di affrontare ogni fase nel modo più corretto e adeguato.

Il marmorino lo facciamo noi…

Affida il lavoro alla ditta di Milano Antonio Liso, troverai professionalità, impegno e competenza.

Un’azienda con a capo il suo fondatore Antonio Liso che vanta una esperienza ventennale nel settore, specializzato in tutti i lavori di:

imbiancatura, decorazioni, cartongesso, stucco veneziano, marmorino ecc.

Richiedi ora un sopralluogo e una consulenza

Per metterti in contatto con Antonio Liso, richiedere un sopralluogo e una consulenza preliminare, clicca a questo link e lascia i tuoi dati per essere ricontattato al più presto.    

Commenti

comments

Exit mobile version