Lo stucco veneziano è tra le tecniche decorative più eleganti ma sicuramente non è la più facile da fare col metodo fai da te infatti per realizzarla sarebbe ideale chiamare un bravo artigiano il quale avendo grande esperienza potrà assicurare un ottimo lavoro di una certa qualità anche per quanto riguarda la durata nel tempo. Essa è in ogni caso una fra le tecniche più costose, in quanto per avere un effetto artistico che richiama le ville veneziane sono necessari più passaggi.

 

Come prima cosa infatti è necessario stendere la prima mano di pittura con un apposito fondo aggrappante, in seguito si crea una base bianca ( ma va bene anche colorata) attraverso l’utilizzo di un grassello di calce o con pitture specifiche, per la realizzazione vera e propria si necessita di almeno due mani ed infine bisogna stendere o una cera o una vernice protettiva.

 

I colori: per cominciare preme spiegare che per colorare il grassello di calce si utilizzi il metodo del tintometro, risulta evidente che ogni produttore però ha la propria cartella di colori ed abbia anche la propria ,ricetta, di composizione di essi infatti si possono avere un’infinità di sfumature e colori a seconda dei gusti e del risultato che si vuole ottenere usando i differenti pigmenti.

imbianchino verano brianza, cartella colori stucco veneziano

 

La particolarità di questa tecnica è comunque un effetto di una raffinatezza rara che non stanca mai e che assicura una personalità alla casa non indifferente, soprattutto se si vuole utilizzare un arredamento con uno stile più minimal. Infatti scegliere di utilizzare questa tecnica rappresenta un po’ un investimento in quanto naturalmente questa tecnica ha dei costi più elevate rispetto alle altre ma come già accennato prima si può avere una sorta di bilanciamento tra i soldi investiti nell’arredamento e quelli spesi per abbellire la propria dimora con questa tecnica. Si ricorda anche che i colori scuri possono necessitare di più lavorazione e quindi risultare più costosi.

 

Colore nero: è tra gli stucchi veneziani il mio preferito in modo assoluto e sicuramente il più sorprendente, tutti pensano in maniera erronea che esso non sia molto indicato per gli spazi piccoli ma invece io lo consiglio soprattutto in luoghi come bagno o ripostiglio dove c’è poca luce e molta umidità in quanto lo stucco nero veneziano è in modo assoluto idrorepellente e anche traspirante. In un bagno sarebbe molto elegante avere tutte le superfici nere e gli accessori bianco avorio, vi assicuro un risultato elegantissimo

 

Colore grigio: questo colore in passato veniva usato pochissimo in quanto considerato spento e quasi fastidioso ma negli ultimi anni sta diventando molto di tendenza, nello specifico lo stucco veneziano di colore grigio chiaro è utilizzato per donare più dinamicità alle pareti più grandi in quanto grazie a questa tecnica la parete si riempie di sfumature e non rimane omogenea.

 

Colore oro: se si parla di stucco veneziano non si può non citare il color oro, esso è sicuramente indicato come decorazione, infatti dona una luce e un’apertura anche con pochi schizzi, ma si può anche osare attraverso una parete oro da abbinare con qualcosa di più rustico come l’effetto pietra. 

 

Colore beige tortora: è certamente uno degli stucchi veneziani più utilizzati in quanto essendo un colore neutro e quindi facilissimo da abbinare soprattutto negli ambienti più grandi. Esso è un colore che dona luce e grandezza ma allo stesso tempo riscalda l’ambiente, inoltre per chi ama l’arredamento stile vintage è perfetto in quanto si sposa bene col color legno e tutte le sue tonalità.

 

Colore blu: questo è forse lo stucco veneziano meno originale in quanto in passato i pigmenti di questo colore erano troppo costosi e quindi utilizzati solo da un certo target di persone, quindi li ritroviamo in case di lusso e nello specifico in luoghi sacri come chiese o monasteri. Oggi giorno grazie ai pigmenti di nuova generazione sintetici è molto più facile da ottenere quindi va benissimo per arredare qualsiasi interno, nelle sue tonalità più scure può essere anche utilizzato al posto del nero in ambienti piccoli e nelle sue tonalità più care va benissimo per superfici più grandi che hanno bisogno di un tocco di stile e di calore. 

 

Colore rosso: per terminare non posso non inserire nell’elenco degli stucchi veneziani il colore rosso, magnifico ma poco indicato in realtà per gli ambienti piccoli a meno che non si abbiano esigenze particolari. Per chi invece ama un po’ essere fuori dagli schemi è perfetto perché dona davvero carattere agli ambienti ed è facile da abbinare con gli arredamenti con i quali ci si può sbizzarrire tra uno stile più classico o più moderno.

 

Commenti

comments