Lo stucco veneziano a Vercelli è molto diffuso tra le abitazioni, è una forma di decorazione degli interni molto pregiata. La pittura dei muri tramite stucco veneziano deve essere applicata da aziende e artigiani specializzati in questa lavorazione onde evitare brutte sorprese a un cliente non soddisfatto del lavoro.

 

Solitamente lo stucco veneziano viene applicato con tre o quattro passate di grassello di calce, meglio se lucido e naturale, attraverso l’ausilio di spatole. Il lavoro da eseguire non si limita solamente a questa applicazione, poiché esiste tutto un lavoro di preparazione dei muri.

I muri sui quali l’artigiano andrà ad applicare lo stucco veneziano devono essere preparati a regola d’arte. Puliti e lisciati tramite spazzolatura verrà poi installato un fondo detto primer, che permetterà un ancoraggio perfetto del grassello che andrà a comporre lo stucco veneziano.

stucco veneziano specchio , stucco veneziano Vercelli

Eseguita la prima fase di preparazione dei muri, potrai assistere alla prima passata dello stucco veneziano. Dopo circa cinque o sei ore verrà applicata la seconda passata e infine la terza stesura, sempre dopo circa 5 ore. Se il risultato della lavorazione non ti piacerà ancora potrai chiedere una quarta passata che finirà la decorazione in modo impeccabile.

 

Lo stucco veneziano a Vercelli è molto utilizzato soprattutto nelle pregiate abitazioni di epoca barocca, ma non solo. La finitura dei muri con questa lavorazione dona alla casa una personalità elegante e austera. Ti consigliamo di scegliere questa decorazione per i tuoi interni se pensi di arredare l’interno con complementi d’arredo classici e importanti.

 

Mobili in legno di noce, ceramiche pregiate per il pavimento e cristalli per i lampadari, questi complementi si accompagneranno con gusto ed eleganza allo stucco veneziano applicato ai muri. Il consiglio è di non eccedere troppo con questa lavorazione, infatti è molto delicata e in ambienti molto vissuti della casa potrebbe non essere adeguata. Ambienti come la cucina, bagno o ingresso potrebbero essere luoghi in cui lo stucco veneziano perde di qualità essendo delicato e facilmente soggetto a graffi.

 

Se hai bisogno di un preventivo per la tua abitazione, negozio ecc.. e vorresti abbellire con dello stucco veneziano contattami 

 

Commenti

comments