Per le finiture ed il rinnovo dei muri interni di un’abitazione, lo stucco veneziano è uno dei sistemi più validi che tuttora sia conosciuto. Esso riprende le antiche lavorazioni dei palazzi di Venezia, ed è caratterizzato da sfumature ed effetti che dipendono dalla bravura dell’artigiano: infatti una stesura di stucco veneziano risulta sempre diversa, pertanto risulta di fatto unica. 

La sua indiscutibile bellezza ne fa senz’altro un tipo di unicità ricercata, ed un muro in stucco veneziano non deve e non può essere confuso con una tinteggiatura non uniforme (dico questo perchè qualche persona lo ha fatto!).

Textures

Detto questo, in ambito web, sfruttando le nuove potenze dei processori sempre più inclini ad avvicinare il mondo virtuale a quello reale, le textures che riprendono finizioni in stucco veneziano, finiscono per dare al web designer una valida alternativa agli sfondi monocromatici. In fondo, senza stucco veneziano anche le pareti sono monocromatiche.

Tantissime sono le textures disponibili, ce ne sono veramente per tutti i gusti, di tantissimi colori e sfumature ed in qualche sito si sfora un po’ nell’astrattismo, con textures che sembrano più identificarsi con quadri postmoderni.

Textures sul web

 

Un interessante programma è Free Texture Stucco Photoshop, che ha il pregio di mostrare textures realistiche e non troppo fantasiose. Tra l’altro, oltre ad essere molto belle hanno un effetto 3D molto ben fatto, la profondità si percepisce benissimo e viene voglia di cercare i rilievi a tatto.

Pinterest propone textures che invece si avvicinano a mio avviso a definizioni simil-marmo , sicuramente molto alternative ed affascinanti, ma meno realiste, almeno su un muro!

Textures BIM e CAD

 

Il BIM è il Buiding Information Modelling ed indica un metodo per l’ottimizzazione della pianificazione, realizzazione e gestione di costruzioni con l’ausilio di un software. 
Grazie al BIM è possibile raccogliere dati e combinarli digitalmente ricostruendo così un modello geometrico tridimensionale.

Il CAD e’ il Computer-Aided Drafting, cioè disegno tecnico assistito dal computer. Anche in questo caso viene utilizzato un software il cui obiettivo e realizzare un disegno 2D che descriva il corrispondente oggetto reale in 3D.

Per ciò che concerne le nostre textures, i due sistemi sono in grado di riprodurre fedelmente lo sfondo che stiamo cercando: pertanto l’acquisto di un software che possa costruire ipotetiche lavorazioni a stucco veneziano e riprodurle quasi fedelmente sul desktop, sarebbe decisamente la panacea per te o per il nostro web designer sempre più alle prese con le novità, che da un lato danno di più, ma dall’altro ci obbligano costantemente a costosi aggiornamenti.

Conclusioni

 

Se ti dovessi parlare delle textures in generale l’argomento sarebbe veramente molto ampio, ci sono una marea di sistemi che generano textures ed un sacco di tipologie/estensioni di textures che andrebbero viste in modo dettagliato.

Per ciò che riguarda le nostre textures stucco veneziano penso che il problema vada esposto ad un buon computer ed un bel software di grafica.

 

Potrebbero interessarti

Commenti

comments