Pitture effetto pietra: cosa sono?

 

Le pitture effetto pietra, sono delle particolari vernici in grado di conferire l’aspetto tipico delle pietre naturali a qualsiasi superficie. Queste pitture ti offrono molteplici vantaggi estetici e funzionali, primo fra tutti la possibilità di avere l’aspetto grezzo della pietra senza opere murarie, spendendo poco e potendo rivestire qualsiasi ambiente domestico con facilità.

 

Inoltre si tratta di un rivestimento reversibile, cioè quando vorrai cambiare styling alle pareti, potrai tranquillamente ridipingere sullo stesso supporto murale, coprendo alla perfezione.
Le superficie così trattate, assomiglieranno a quelle rivestite con pietra a spacco, saranno lavabili e resistenti al vapore, all’umidità ed all’acqua con uno strato sottilissimo di prodotto, sono ideali sia per esterno che per interno.

 

La pittura effetto pietra potrai usarla tranquillamente anche in bagno o in cucina, dove gli sbalzi termici sono frequenti e conferirai uno stile unico e molto piacevole ai tuoi ambienti. Inoltre le possibilità di personalizzazione sono infinite e potrai scegliere tra due diverse tipologie di pitture: a grassello di calce o stucco acrilico.

 

Entrambe le pitture potrai utilizzarle su diversi supporti, come il legno, la plastica, il ferro, il cartongesso o da stendere direttamente sull’intonaco ed inoltre potrai ricoprire le pitture effetto pietra una volta che non ti piaceranno più.
Esistono in commercio un’infinità di tipologie di pitture effetto pietra, così da scegliere lo stile che più ti piace e che meglio si sposa con la tua idea d’arredo.

 

La stesura di queste vernici implica una certa manualità ed abilità, per questo e per avere un risultato ottimale è bene rivolgersi ad un professionista.

 

Il prezzo delle pitture effetto pietra si aggira mediamente intorno agli 8 euro per metro quadrato. Se includi la manodopera di un professionista, il prezzo si aggirerà attorno ai 35 euro al metro quadrato, confronta sempre più preventivi e cerca l’offerta migliore per le tue esigenze, senza rinunciare però a qualità e professionalità.

 

Pitture effetto pietra: l’aspetto estetico

 

 

Le pitture effetto pietra consentono la realizzazione di diverse texture, somiglianti in maniera incredibile a quelle vere.
Ad esempio troverai vernici per ricreare l’effetto ardesia, oppure per far sembrare le tue pareti rivestite di granito, marmo, ecc.

 

Alcune pitture pronte all’uso e già miscelate, andranno non solo stese ma anche graffiate o spatolate in modo da conferire al supporto un aspetto ancor più realistico.
Grazie alla versatilità di queste vernici ed anche all’abilità dei decoratori, potrai rendere qualsiasi ambiente unico e personalizzato, perfettamente intonato con il resto dell’arredo e del contesto esterno.

 

Ad esempio per la tua casa in montagna, potrai optare per un bagno originale ed a tema, creando nicchie come per la doccia, con vernici effetto pietra.
Anche la tua casa cittadina potrà avere a scelta una spetto rustico, moderno e minimal con un effetto ardesia, o lussuoso sfruttando un effetto marmo. Sono tantissimi gli stili che si intonano ai materiali naturali come le pietre, anche mixabili tra loro. In ogni caso l’effetto estetico e performante non avrà eguali e senza dover fare opere murarie costose, lunghe e macchinose.

 

Le pitture effetto pietra sono una scelta moderna, di stile e funzionale, capace di dare grandi soddisfazioni a piccoli prezzi, perfetta per ambienti ex novo o per ristrutturazioni anche minime.

 

Commenti

comments