Ciao a tutti carissimi lettori appassionati di tinteggiatura e benvenuti a una semplice descrizione sulla tecnica di imbiancatura a spatolato,ideale per dare un nuovo tocco di classe e di giovinezza alle pareti di casa vostra.
Si tratta di una tecnica di texturizzazione delle pareti con cui riuscirete a ottenere dei risultati davvero molto particolari e soddisfacenti .

 

Vi consiglio i colori che in questo periodo stanno andando più di moda e cioè il grigio,l’argento, il bianco e il rosso ,colori perfetti da abbinare anche ai mobili più moderni.
La vostra superficie apparirà solcata da numerosi segni, sfumature e linee di ogni tipo e ,se volete ottenere dei risultati ancora più fantasiosi e strabilianti, vi consiglio di provare a utilizzare due colori contrastanti e poi mi saprete dire .

 

La prima cosa che dovrete fare è verificare che il muro sia totalmente liscio e privo di difetti.
Qualora non fosse così cercate di rimediare a questa mancanza nel modo migliore possibile lisciando la parete con un foglio di carta vetrata fino a che non avrete eliminato il più grosso delle imperfezioni.
Poi,utilizzando un pennello o un rullo per dipingere, dovrete dare una mano di colore uniforme che servirà da sfondo a quello che sarà poi il nostro colore spatolato.
Mi raccomando che il primo strato deve essere molto sottile.

 

Procedete poi con la prima mano di tinteggiatura che dovrà essere la più scura di tutte: sia più scura della seconda mano di colore che del risultato finale che volete ottenere.
Una volta che la prima mano è asciutta si procede alla vera e proprio spatolatura e cioè ,utilizzando per l’appunto una spatola (o in mancanza va bene anche una spugnetta),si preleva del colore abbastanza denso e si procede a spalmarlo sulla parete utilizzando movimenti verticali,orizzontali o curvilinei come meglio preferite.
L’andatura scelta determinerà il tipo di texture a parete finita.

 

Si procede in questo modo fino alla fine della superficie che desideriamo colorare e, se vogliamo dare un altro effetto, possiamo (una volta data la prima mano)ripassare poi con un altro o più colori diversi in modo da dare un risultato differente.

 

Vi consiglio,se non vi sentite estremamente pronti a fare questo lavoro, di rivolgervi a un imbianchino specializzato ,tuttavia se siete un pò meno pignoli e avete una buona manovalanza è un lavoro che potete eseguire anche voi senza particolari difficoltà.

Io stesso in casa mia l’ho fatto da solo con ottimi risultati e ne sono rimasto molto soddisfatto.
Mi raccomando di utilizzare prodotti di qualità come ad esempio lo speciale preparato apposta per spatolati.
Non mi resta che salutarvi augurandovi un buon lavoro e lanciandovi una provocazione : “sbizzarritevi il più che potete “!

 

Commenti

comments