Secondo la nostra lingua il termine imbiancatura deriva dal verbo imbiancare, e letteralmente significa, dare il colore bianco a qualcosa.

 

In gergo, l’atto di imbiancare qualcosa lo puoi riconoscere nell’azione di dare la vernice bianca alle pareti di una stanza, o alle pareti di un edificio; quando un tuo parente ti chiede se lo aiuti a dare il bianco in casa, in genere non impieghi molto a decidere una risposta, è tutto abbastanza chiaro.

Imbiancare una parete

 

Dare il bianco ad una parete è un vero e proprio mestiere nel quale è probabile ti sarai cimentato almeno una volta nella vita. Imbiancare significa dare il colore bianco, in genere ottenuto dalla stesura di un prodotto a base di calce; il vero obiettivo dello stendere il bianco, è coprire gli altri colori.

 

Gli altri colori in una parete sono tutti i segni di umidità, di sporcizia, magari i disegni di tuo figlio o il giallognolo del fumo da sigaretta. 

Imbiancare qualsiasi cosa

 

Si possono imbiancare una moltitudine di oggetti , basta comprare la vernice bianca e dotarsi di un pennello…In questo caso il gesto di imbiancare assume lo stesso significato di imbiancare una parete.

Imbiancatura “meteorologica”

 

Il termine imbiancare è spesso usato anche dopo una nevicata o dopo altri fenomeni similari, come la pioggia congelantesi (in gergo gellicidio). La neve assume una colorazione bianca, dovuta alla particolare conformazione dei suoi cristalli; quando cade al suolo imbianca tutto, come avrai avuto modo di constatare tu stesso.

Imbiancatura in cucina

 

La chiara d’uovo, quando l’uovo è cotto, assume un colore bianco: l’azione di imbiancare in questo caso è associata all’uso della chiara d’uovo in cucina

Imbiancatura significato “poetico”

 

Imbiancare è anche un termine usato talvolta in poesia per alludere all’effetto di “sbiancare in volto”, cioè esternare una particolare emozione che fa assumere al viso un certo pallore. Imbiancare in questo caso è un deciso sinonimo di sbiancare, diventare bianco, perdere colorito.

 

In poesia il termine imbiancatura lo puoi trovare anche con allusioni alla schiuma del mare, quando l’onda si infrange contro gli scogli per esempio; oppure quando al sorgere del sole si scorge la luce bianca, tipica dell’aurora.

 

Potrebbero interessarti

Commenti

comments